Mamud Band - JAZZMI

JAZZMI

Tags: Free

Data

venerdì 07 Ottobre

Mamud Band

Ora

21:30

Luogo

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia

More info

PRENOTA

Il celebre ensemble afro-funk torna sulle scene presentando la nuova line up in sestetto con l’album “The Monkey Tapes”, che, non a caso, esce proprio il 7 ottobre. La band è nota nel panorama italiano ed internazionale per il prestigio dei numerosi musicisti coinvolti e per l’importanza delle collaborazioni artistiche avviate – come quelle con Lester Bowie, Tony Allen e Jessica Lourie. Il suo sound è caratterizzato dalla fusione di percussioni etniche e musica elettronica, in un instabile equilibrio tra vintage e moderno.

Mamud Band, un ensemble afrofunk con oltre venticinque anni di attività, oggi torna sulle scene presentando la nuova line up in sestetto con il nuovo album “The Monkey Tapes”, in uscita il 7 ottobre (in collaborazione con JAZZMI).

La band è nota nel panorama italiano ed internazionale per il prestigio dei numerosi musicisti coinvolti – più di quaranta finora, tra i quali Gianluca Petrella e Guglielmo Pagnozzi – e per l’importanza delle collaborazioni artistiche avviate – come quelle con il trombettista Lester Bowie o con il batterista Tony Allen – oltre che per la creatività delle sue composizioni originali, rese ancor più singolari dal sound iconico della band, caratterizzato dalla fusione tra percussioni etniche e musica elettronica, in un instabile equilibrio tra passione per il suono vintage e apertura alla modernità.

Nel 2022 sono già stati pubblicati due singoli che hanno ottenuto un grande successo di ascolti: il primo è “Clav Funk”, un omaggio al suono del Clavinet, strumento simbolo della funk music degli anni ’70. Il secondo singolo, “Equalization”, viaggia su sonorità psichedeliche dal retrogusto eighties, ispirandosi su tutti ai pionieristici Ozric Tentacles e strizzando l’occhio a pietre miliari come i dischi del periodo anni ’80 di Miles Davis e di Manu Dibango. Ancora una volta, il sound della band si contraddistingue per la sapiente fusione tra musica elettronica e percussioni acustiche, qui rese come se fossero dei pattern di una drum machine.

 

LINE UP:

Massimo Marcer – Voce, elettronica

Nicolò Barozzi – Synth

Oscar Mapelli – Chitarra elettrica

Ivo Barbieri – Basso, voce

Lorenzo Gasperoni – Percussioni, voce

Nico Roccamo – Batteria, voce

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.