Federico Calcagno & The Dolphians - JAZZMI

JAZZMI

Tags: Free

Data

mercoledì 05 Ottobre

Federico Calcagno & The Dolphians

Etichette

Nuova Generazione Jazz

Ora

21:30

Luogo

Mare Culturale Urbano
Via G. Gabetti 15

JAZZMI e I-Jazz sono di nuovo insieme per valorizzare e far emergere i nuovi talenti italiani del jazz, personalità eclettiche e musicisti straordinari che ci raccontano le nuove tendenze del genere a mare culturale urbano, un luogo magico che ospita il festival fin dalla prima edizione.

Il clarinettista e compositore Federico Calcagno, definito “nuovo alfiere del jazz italiano e europeo” da All About Jazz IT, enfatizza l’importanza  del polistrumentista Eric Dolphy con il sestetto “The Dolphians”. Nel 2018 la band ha inciso il primo disco “From Another Planet”, catalogato nella lista dei migliori 100 album del 2019 secondo JAZZIT.
Il sestetto è caratterizzato da una spiccata interazione e da un esuberante entusiasmo collettivo. Nell’ultimo anno di attività il repertorio si basa sempre più su composizioni inedite del leader, mostrando una nuova direzione verso territori poco esplorati. Difatti il fine ultimo dei “Dolphians” è quello di continuare l’incompiuto percorso di Dolphy attraverso grandi dosi di immaginazione, creatività, ri-creazione e alto rischio.

LINEUP:

Federico Calcagno – Clarinetto basso e soprano, composizioni, arrangiamenti

Gianluca Zanello – Sax alto

Luca Ceribelli – Sax tenore e soprano

Andrea Mellace – Vibrafono

Stefano Zambon – Contrabbasso

Stefano Grasso – Batteria

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

In collaborazione con Associazione I-Jazz.