Enrico Intra - Ossimoro - JAZZMI

JAZZMI

Tags: Free

Data

venerdì 30 Settembre

Enrico Intra – Ossimoro

Etichette

17 improvvisazioni Jazz per pianoforte e quartetto d'archi

Ora

21:00

Luogo

Teatro Puntozero Beccaria
C/O Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria, Via dei Calchi Taeggi 20

More info

PRENOTA

Se il jazz italiano oggi ha una sua propria identità e se la città di Milano ne è stata in gran parte protagonista, lo si deve in una certa misura proprio ad Enrico Intra, pianista, compositore e insegnante del jazz italiano. Per JAZZMI 2022 il Maestro torna al Teatro Puntozero con una formazione speciale, accompagnato dagli archi della Scuola Civica “C. Abbado” di Milano e dalla contrabbassista Margherita Carbonell dei civici corsi di jazz, per regalarci una novità assoluta in prima esecuzione.

L’aspetto più seducente e perturbante dell’ossimoro, a tutti i livelli possibili di verifica, è che la contraddizione in termini è innata nel lemma stesso: l’acuto e l’ottuso (o viceversa), da cui è composta l’originaria parola greca, irradiano il senso di un paradosso che di fatto è solo apparente, predisposto invece a illuminare, disvelandole, condizioni pratiche o più profonde, anche esistenziali. Il titolo che Enrico Intra regala a questo suo nuovo meraviglioso lavoro esercita la stessa forza di scavo, di liberazione, di appassionata elevazione oltre le inerti ovvietà delle categorie e dei generi, in questo caso musicali.

Ascolteremo in prima esecuzione assoluta questa particolare composizione nella formazione orchestrale per cui è stata concepita e prefissata, con l’aggiunta della contrabbassista Margherita Carbonell che agirà con il pianoforte di Intra in modalità instabile e aperta, improvvisativa, in base a un’azione esecutiva che trova nello stato di irreparabile impermanenza delle cose sonore la più efficace ed emozionante delle congiunture.

 

LINEUP:
Enrico Intra – Pianoforte
Quartetto Rilke:
Giulia Gambaro
Martina Verna
Giulietta Bianca Bondio
Federica Colombo
Special guest: Margherita Carbonell – Contrabbasso

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.

INFORMAZIONE IMPORTANTE:

La sala è situata al secondo piano, senza ascensore. È presente un montascale: si richiede alle persone con difficoltà motoria di segnalare la loro presenza al numero 3408036703, al fine di verificare la compatibilità con la carrozzina.