Archipélagos - JAZZMI

JAZZMI

Tags: Free

Data

giovedì 06 Ottobre

Archipélagos

Etichette

Nuova Generazione Jazz

Ora

21:30

Luogo

Arca
Via Rimini 38

More info

PRENOTA

JAZZMI e I-Jazz tornano insieme per valorizzare e far emergere i nuovi talenti italiani del jazz, personalità eclettiche e musicisti straordinari che ci mostrano le nuove tendenze del jazz contemporaneo ad ARCA, il nuovo centro culturale del quartiere Romolo che ospita JAZZMI 2022 come il primo grande evento della sua programmazione.

Archipélagos è un progetto jazz contemporaneo nato a Bruxelles nel Marzo 2019, vincitore del progetto I-Jazz Nuova Generazione Jazz 2021.

Nel 2022, Archipélagos si aggiudica il secondo posto nella categoria “gruppo italiano dell’anno” del prestigioso Top Jazz, indetto dalla rivista MusicaJazz.

L’album di debutto della band intitolato “Il Labirinto dei Topi”(2021), composto dalla batterista e bandleader Francesca Remigi, trae ispirazione da alcuni scritti di sociologi e storici fra cui Noam Chomsky e Zygmunt Bauman, Roberto Saviano, Samuel Huntington, con l’obiettivo riflettere e svelare i rapporti, il funzionamento e le dinamiche interne ad una società contemporanea in decadimento, denunciandone incertezze e ansie esistenziali. Alcune delle tematiche affrontate sono la liquidità delle relazioni sociali, la crisi dell’economia capitalista legata all’idea di libero mercato, l’evoluzione delle organizzazioni criminali, l’inarrestabile sviluppo del mercato delle armi, l’acutizzarsi di un individualismo sfrenato e onnipotente…

 

LINEUP:

Selma Savolainen – Voce ed elettronica
Federico Calcagno – Clarinetti, elettronica
Filippo Rinaldo – Pianoforte, tastiere, elettronica
Stefano Zambon – Contrabbasso
Francesca Remigi – Batteria, composizioni

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.

In collaborazione con Associazione I-Jazz.