Tamara Usatova e Joe Zangaro - JAZZMI

JAZZMI

Data

giovedì 26 Ottobre
Expired!

Tamara Usatova e Joe Zangaro

Ora

20:30

Luogo

Nik's & Co
Via Giovanni Schiaparelli 14

Questa sera al Nik’s & co si esibiscono Tamara Usatova e Joe Zangaro. I due giovani artisti hanno iniziato a farsi notare collezionando migliaia di visualizzazioni su YouTube, e nonostante la loro giovane età hanno già raccolto diversi successi e soddisfazioni nel panorama jazz nazionale.

Tamara Usatova è nata in Ucraina e cresciuta in Crimea. Ha fatto un lungo percorso di formazione per prepararsi all’ingresso nel mondo dell’arte: prima gli studi di arte e lingue a San Pietroburgo, poi, dopo la laurea, cinque anni a Mosca, per gli studi di musica. Successivamente ha ottenuto una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove è rimasta tre anni, fino al 2014. Tra un corso di composizione jazz e una lezione di songwriting ha conosciuto il suo futuro marito, un giovane studente milanese agli inizi della sua carriera da music producer. Per questo motivo ora vive e lavora in Italia.

Joe Zangaro nasce a Trebisacce nel 1990. Si avvicina al pianoforte a soli quattro anni, dedicandosi dapprima agli studi classici per poi appassionarsi alla musica Jazz. Nel 2016 consegue il diploma accademico di primo livello in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, col massimo dei voti e la lode. Durante il suo percorso di studi ha avuto l’opportunità di studiare Pianoforte con il maestro Davide Santorsola che ha segnato profondamente la sua esperienza didattica e la sua concezione interpretativa della musica jazz. Altre importanti esperienze didattiche sono state quelle con Ares Tavolazzi, Dino Massa e Nicola Pisani. Fra il 2012 e il 2016 ha insegnato Pianoforte Complementare sempre presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza. Nonostante la sua giovane età, tante sono state le sue collaborazioni musicali, fra le più importanti, in ambito jazzistico, quelle con Ares Tavolazzi, Tom Kirckpatrick, Giorgio Grobu, Max Tempia, Giovanni De Sossi e molti altri jazzisti calabresi. In ambito pop ha avuto modo di accompagnare Peppe Voltarelli, Mauro Ermanno Giovanardi, Dario Brunori, Roy Paci ed altri.

Ingresso gratuito con consumazione obbligatoria