Meet The Artist - Enrico Intra - JAZZMI

JAZZMI

Data

sabato 14 Ottobre
Expired!

Meet The Artist – Enrico Intra

Ora

18:00

Luogo

Cascina Nascosta
Viale E. Alemagna 14

More info

Prenota

Se il jazz italiano oggi ha una propria identità e se la città di Milano ne è stata in gran parte protagonista, lo si deve certamente anche ad Enrico Intra, pianista, compositore e stimato docente. Gli incontri aperti con i grandi artisti di JAZZMI giungono al termine con un quarto imperdibile appuntamento.

Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano, Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale.

Affermatosi giovanissimo negli anni ’50, ottenendo in pochi anni una serie di significativi riconoscimenti internazionali, ha sviluppato una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta, e per questo è stato tra i primi  musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz.

Nella sua musica unisce un profondo legame con la tradizione, pervaso da un autentico legame con il blues, all’adesione alle tendenze più radicali della scena musicale. Le sue composizioni si configurano come vere e proprie sfide a schemi formali ed espressivi  consolidati e spaziano dal blues alla musica sacra.

Enrico Intra è inoltre il fondatore – oggi Presidente onorario – della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.