Un progetto di
Un progetto di
Un progetto di
In collaborazione con
“Jazz e hip hop due generi fratelli” di Francesco Cavestri – 18:00 – Sala Agorà
Attraverso un percorso tra le origini del jazz e dell’hip hop, la masterclass di Francesco Cavestri svilupperà momenti teorici accompagnati da momenti concertistici e di ascolto, che Cavestri condurrà alternando piano solo ed elettronica.
FRANCESCO CAVESTRI TRIO – H 19:30 – Teatro Triennale
Al fianco di Riccardo Oliva e Joe Allotta, Francesco Cavestri presenta il suo album d’esordio “Early 17”.
Il repertorio del concerto si muoverà su diverse atmosfere musicali: dalla presentazione di alcuni brani originali di Francesco Cavestri ad altri appartenenti alla scena hip-hop, new-soul e jazz degli ultimi anni, fino a reinterpretazioni e tributi a giganti come John Coltrane o Robert Glasper, in una continua ricerca dell’innovazione e di un sound all’avanguardia, in quanto, come dice Francesco “il jazz è un genere che va oltre i generi, e la sua essenza è spingersi oltre i confini”.
DON KARATE – H 21:00 – Teatro Triennale
Don Karate è un progetto strano, una specie di deviazione (in)aspettata. Perché Don Karate è il progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, fiorentino, uno dei batteristi jazz più richiesti e apprezzati che si possano trovare in giro, non solo in Italia.
E insieme a Tamborrino due personalità enormi della scena jazz europea (e già collaboratori storici, almeno nei live, del progetto Don Karate): Pasquale Mirra al vibrafono e Francesco Ponticelli al basso (che ha anche co-prodotto questo lavoro). Tre maestri dell’improvvisazione che sintetizzano la loro unione non in una gara di virtuosismi fini a se stessi ma in un’esperienza che è ritmica, armonica ed emotiva assieme. Ne viene fuori un disco che sembra un caleidoscopio, un universo sonoro complesso che si espande canzone dopo canzone, che oscilla tra le sessions di Makaya McCraven e i dischi dei Tortoise.
SUN RA ARKESTRA – H 22:30 – Teatro Triennale
Sun Ra è stato una delle figure più importanti e controverse del jazz moderno. Autoproclamatosi extraterrestre proveniente da Saturno, è stato un poeta, un filosofo ma soprattutto il fondatore della Sun Ra Arkestra, una “orchestra intergalattica” composta da oltre trenta musicisti. Capitanata per 28 anni da Marshall Belford Allen, la Sun Ra Arkestra torna a Milano sotto la guida di Noel Scott, storico membro della band dal 1979. Sotto la sua guida, l’Arkestra ha continuato a mettere in scena spettacoli eclettici che offrono un potente mix di musica, poesia, teatro e danza.
POPULOUS DJ SET – H 00:00 – Atrio Triennale
Populous, aka Andrea Mangia, è un dj e producer leccese.
Il suo album d’esordio esce nel 2003 e si intitola “Quipo”, seguito da “Queue for love” del 2005, due album influenzati in egual misura dall’hip hop strumentale e dall’indietronica. Un approccio globale al processo creativo lo ha recentemente portato a focalizzarsi sui nuovi ritmi latinoamericani, filtrandoli attraverso una lente europea. Con “Night safari” (2013) e “Azulejos” (2016) si guadagna un posto nella mappa della musica elettronica internazionale. Il 2019 è l’anno del suo album più maturo, “W”, un inno alla femminilità in tutte le sue sfaccettature. “W” (che sta per “women”) è un invito ad accettare il proprio lato femminile e un tributo a tutte le artiste che hanno dovuto faticare per dare visibilità alla propria arte. Tematiche care alla comunità lgbtq+, come la diversità e l’inclusione, diventano parti centrali della sua dialettica.
Un progetto di
Un progetto di
Un progetto di
In collaborazione con
Main Partner
Main Partner
LEGAL
© Copyright 2023
ASSOCIAZIONE JAZZMI
Tutti i Diritti Riservati – P.IVA 11696570966
corso Magenta 74, 20123 Milano
CONTATTI
Per informazioni su JAZZMI potete inviare una mail:
info@jazzmi.it per informazioni, biglietti, abbonamenti
gruppi@jazzmi.it per proposte artistiche
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato!