Creative Jazz Quartet - Jam Session - JAZZMI

JAZZMI

Data

sabato 08 Ottobre

Creative Jazz Quartet – Jam Session

Etichette

JAZZMI Village @ Magnete

Ora

22:30

Luogo

Magnete
Via Adriano 107

More info

PRENOTA

Nel pieno del quartiere Adriano prende vita Magnete, un luogo calamitico che dà spazio ad una molteplicità di proposte culturali. JAZZMI e Magnete, insieme, propongono alla città, per la prima volta, il JAZZMI Village, uno spazio inclusivo e fortemente attivo con un fitto programma tra storie, musica e jam session.

Un repertorio che ripercorre il songbook americano, l’interpretazione di melodie intramontabili con una sonorità caratteristica priva di strumento armonico, reminiscenti del cool jazz californiano e rese famose dal quartetto del sassofonista Gerry Mulligan.

Lo swing, lo stile contrappuntistico, gli arrangiamenti originali e l’improvvisazione sono gli ingredienti principali che contraddistinguono l’interpretazione dei più famosi standards della storia del jazz da parte del Creative Jazz Quartet.

L’accurata scelta del repertorio permette di ricordare i musicisti più rinomati, da Louis Armstrong a Stan Getz. Non mancano le esplorazioni della scena “underground” del Jazz degli anni ’50 e ’60 con artisti come Gigi Gryce, Sonny Clark e Freddie Red, avvalendoci, per alcuni progetti, della collaborazione artistica del sassofonista newyorkese Chris Byars come arrangiatore e “guest soloist”.

 

LINEUP:
Stefano Bassalti – Tromba e flicorno

Francesco Senia – Sax baritono

Fabio Mazzola – Contrabbasso

Stefano Bonacina – Batteria

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.

In collaborazione con Lacittàintorno.