fbpx

JAZZMI torna a Milano per raccontare l’universo del jazz

· 20:30 - 22:00

YILIAN CAÑIZARES RESILIENCE TRIO

Blue Note Milano

Via Pietro Borsieri, 37, 20159 Milano MI, Italia

Yilian Cañizares Resilience Trio

“Yilian è uno dei talenti più incredibili della nuova generazione di musicisti cubani. È una virtuosa, è espressiva, spontanea e con una grazia che la rende la preferita di tutti noi.”
Chucho Valdés

Yilian Cañizares è una delle violiniste, cantanti e compositrici contemporanee più interessanti. Non tradendo mai le sue origini, miscela sapientemente ritmi jazz, classici ed afro-cubani con la sua voce ultraterrena.
Due acclamati album, l’autoprodotto Ochumare del 2013 e Invocación del 2015, sotto la guida di Alê Siqueira  hanno rafforzato la sua reputazione di artista innovatrice, capace di oltrepassare i confini musicali.

Il settimanale francese Le Nouvel Observateur l’ha definita “rivelazione dell’anno”, per il suo carisma, le sue influenze e per la facilità con cui Yilian canta e suona il violino.

Il 5 ottobre 2018 è uscito Aguas, l’album realizzato in collaborazione con Omar Sosa. Il duo ha creato un disco intimo e personale che riflette i punti di vista di due generazioni di artisti cubani che vivono lontano dalla loro terra. L’album è un mix di brani commoventi e ballate energiche, simbolo di un’inimitabile chimica musicale tra i due artisti. Una fusione unica tra le radici della musica afro-cubana, la musica classica ed il jazz. Il 15 Novembre 2019 è uscito il nuovo album intitolato Erzulie, su etichetta Planeta Y, fondata dalla stessa Yilian Canizares, dedicato alla divinità femminile haitiana dell’Amore e della Libertà. Da sempre attenta alle tematiche dei diritti civili e femminili, Erzulie è anche il suo tributo a tutte le donne che vivono in questo momento storico decisamente complicato.

Yilian Cañizares | Violin and voice, Childo Tomas | Electric bass, Inor Sotolongo | Percussions.

BIGLIETTI:
25 euro in prevendita
5 euro di sovrapprezzo alla porta

Mostra fotografica THE BLACK SQUARE di ROBERTO CIFARELLI
Dal 22 ottobre al 31 dicembre 2020.

Blue Note Milano presenta la mostra The Black Square, una rassegna di fotografie scattate appena prima o appena dopo i concerti, con lo sguardo degli artisti fisso in camera e l’illuminazione adatta a far risaltare gli occhi, lo specchio dell’anima. Sguardi impertinenti dei soggetti e uno scenario innaturale che va dritto verso l’intimità più autentica. Roberto Cifarelli stupisce ancora una volta con la sua capacità di rappresentare ed interpretare il mondo della musica in modo autentico e incantevolmente surreale.

E’ possibile visitare la mostra solo durante l’apertura del locale per gli spettacoli e previo l’acquisto del biglietto per lo show in programma.