fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

WE INSIST! LIVE

Un’intensa programmazione a Casa degli Artisti con tre appuntamenti da non perdere.

ore 17.30 | Trio Korr Tombè
Il Trio Korr riunisce tre improvvisatori, di due diverse generazioni. Doneda (classe 1954) e Monico (classe 1955), che hanno nel loro curriculum importanti collaborazioni. Il primo ha suonato con Barre Phillips, Fred Van Hove, Steve Beresford, John Zorn, Eliott Sharp e Elvin Jones, il secondo già da giovanissimo suonava con Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Paul Rutherford, Lester Bowie, Don Cherry, Steve Lacy e Evan Parker. Il membro più giovane, Grossi (classe 1992), ha all’attivo progetti originali e vanta numerose collaborazioni con Gyorgy Kurtag, Eyvind Kang, Aruán Ortiz, Marcelo Nisinman, Alan Bishop, Yves Savary, Paul Roth, Giancarlo Schiaffini, Cristina Zavalloni.
L’incontro dei tre dà vita a “… esplorazioni a picco sul vuoto, come camminare su una corda tesa a strapiombo sul silenzio o visitare un giardino zen progettato da giganti.” (Nazim Comunale, The new noise, Korr, Tombé de la voûte)
Line up: Michel Doneda | soprano and sopranino sax, Andrea Grossi | double bass, Filippo Monico | drums

0re 19.00 | Cats In The Kitchen
Alberto Braida si è confrontato più volte con la tradizionale formula del trio. In Cats in the Kitchen ha riunito due musicisti che vantano numerose collaborazioni internazionali e non hanno bisogno di presentazioni. Il trio si muove liberamente a partire da “semplici e circolari” composizioni originali a firma del leader.
“Tre gatti sul filo, che sembrano sul punto di cadere e che inaspettatamente e di sorpresa ritrovi in piedi ben saldi. Musica solo apparentemente semplice, come i disegni dei bambini, ma che poi si rivela ricca di dettagli e particolari. I tre gatti giocano con lo stesso gomitolo e si lasciano, il gomitolo sembra sparito, ognuno sembra andare per la sua strada ma il gomitolo ricompare al centro del gioco. Il gioco è gomitolo, il gomitolo è filo, il filo sono i gatti e i gatti sono gomitolo: che meraviglioso groviglio!”
Line up: Alberto Braida | piano, Silvia Bolognesi | double bass, Cristiano Calcagnile | drums

ore 19.45 | From Here From There
Sempre a suo agio tra composizioni originali e libera improvvisazione, il duo ha già compiuto 25 anni di attività suonando tra Europa e Stati Uniti. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di cui ricordiamo Diciannove Calefazioni, Due, The Big Margotta, Nel Margine.
Da The New Noise, Nazim Comunale scrive: due musicisti ispirati e che non hanno bisogno di dire la propria verità ad alta voce, forti del magistero della loro arte custodita e trasmessa con talento, profondità e conoscenza: Un dialogo rarefatto e intriso di una vaghissima nebbia, come stare seduti sugli argini opposti di un fiume in un mattino di novembre giocando a nascondino.
Giancarlo Nino Locatelli | clarinetto, Alberto Braida | piano.

INGRESSO

Per info e prenotazioni scrivere a we@weinsistrecords.com

weinsistrecords.com