fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

WE INSIST! LIVE: Down at the docks e Rain, ghosts, one dog and empty woodland

Due esibizioni per una mattinata speciale a Casa degli Artisti.

ore 11.00 | Down at the docks
Il duo collabora ormai da dieci anni e si colloca nell’area della musica improvvisata europea. Tramontana e Tilli hanno suonato in contesti diversi con musicisti come Joelle Leandre, Paul Lytton, Tristan Honsinger, Phil Minton, Lol Coxhill, M. Schiano, E. Parker, B. Guy e P. Lovens.
“Il dialogo fra i due suona schietto e profondo. Una sorta di diario illustrato a quattro mani, con segni, colori, spazi e proporzioni che variano naturalmente sul filo morale del racconto. Allusioni, strappi, squarci d’ironia e improvvise ventate di poesia si susseguono in un flusso di curiose animazioni a base di corde, legno, fiato e ottone. Musica che narra e che resta.” (Fabrizio Spera)
Line up: Sebi Tramontana | trombone, Luca Tilli | cello

ore 11.45 | Rain, ghosts, one dog and empty woodland
Gianmaria Aprile è musicista, fonico, produttore discografico e tante altre cose. Proviene dal rock sperimentale e dalla musica psichedelica. Manipola il suono e usa la chitarra come sorgente sonora. Una chitarra ereditata, come lo è la musica che lo ha accompagnato nei primi passi. Nella sua musica ricostruisce un mondo alle volte minimo, altre monolitico ma sospeso.
“Uno spazio (sonoro) in cui, convivono fantasmi, paure, gioie, sensazioni e sentimenti “a volte turbolente e scomposte, altre volte dolci e apparentemente ordinate”. Ecco così che tra arpeggi isolati e grattugiare di corde, echi e riverberi, disturbi e fratture, si manifesta un mondo sonoro che è insieme elettroacustico e acusmatico, portatore di visioni a occhi chiusi e di minimi flash, fotografie – o cristallizzazioni di vita naturale, tornando alla citata attività artigianal-artistica dell’autore – in divenire, sospese tra passato e presente, in un tempo altro.”
(Stefano Pifferi)
Line up: Gianmaria Aprile | guitar, effects

INGRESSO
Per info e prenotazioni scrivere a we@weinsistrecords.com

weinsistrecords.com