fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 20:00

The Artist

Armani / Silos

Via Bergognone, 40, 20144 Milano MI, Italia

Il jazz si muove a ritmo della città che cambia ed evolve, è un genere contemporaneo che racconta la storia del mondo e il suo futuro. JAZZMI vi propone un progetto speciale, in collaborazione con ARMANI / Silos. The Body of Jazz è un calendario dedicato alle pellicole più particolari del jazz che verranno proiettate in sei appuntamenti esclusivi presso la Sala Proiezioni del Silos.

The Artist (2011)

Con un film muto all’interno di un film altrettanto muto inizia The Artist, storia di George Valentin, divo del cinema nel 1927 che, all’apice del successo, cade rapidamente in disgrazia e nell’oblio del pubblico, per colpa l’avvento del sonoro. Alla sua storia si intreccia quella della giovane aspirante attrice Peppy Miller, di lui innamorata, e che inizierà la sua ascesa nel mondo delle stelle di Hollywood.

Fare un film muto nel 2011 può sembrare un’idea balzana ma Michel Hazanavicius porta sullo schermo, con una coproduzione di rilievo, un bellissimo melodramma sentimentale con risvolti comici e un’emozionante sequenza di sogno. Il regista francese conosce in profondità il cinema degli Anni Venti ma questa sua competenza non lo ha raggelato in una riesumazione cinetecaria. Si ride, ci si diverte, magari qualcuno si commuove anche.
10 nomine Oscar e 5 statuette vinte per film, regia, Jean Dujardin come miglior attore protagonista, costumi ma soprattutto per la colonna sonora, di Ludovic Bource, che diventa protagonista indiscussa della pellicola muta.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero 02 91630010.
Le prenotazioni per questo evento apriranno il giorno 26 novembre.

www.armanisilos.com