fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 20:00

‘Round Midnight

Armani / Silos

Via Bergognone, 40, 20144 Milano MI, Italia

Il jazz si muove a ritmo della città che cambia ed evolve, è un genere contemporaneo che racconta la storia del mondo e il suo futuro. JAZZMI vi propone un progetto speciale, in collaborazione con ARMANI / Silos. The Body of Jazz è un calendario dedicato alle pellicole più particolari del jazz che verranno proiettate in sei appuntamenti esclusivi presso la Sala Proiezioni del Silos.

‘Round Midnight (1986)

Ispirato alle vite del pianista Bud Powell e del sassofonista Lester Young, ‘Round Midnight, è un appassionato omaggio al mondo del jazz, ai suoi interpreti e ai suoi miti, ma è anche un film che parla di solitudine e del legame intenso di un’amicizia che può, in qualche modo alleviarne il peso.
Con Dexter Gordon e François Cluzet, per la regia di Bertrand Tavernier, ‘Round Midnight racconta della profonda amicizia tra Dale Turner, gigante del jazz caduto in disgrazia, e Francis Borier, suo devoto ammiratore e pubblicitario squattrinato, che si improvvisa suo agente per tentare di salvarlo dalla droga e dall’alcol e aiutarlo a ritrovare la sua scintilla.
Tutto giocato sul registro della malinconia e della disperazione, anche se non brevi schiarite, questo film notturno, nella Parigi degli anni Cinquanta, è una riflessione sul jazz, sulla musica e sul mistero della creazione artistica.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero 02 91630010.
Le prenotazioni per questo evento apriranno il giorno 5 novembre.

www.armanisilos.com