fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 11:00

PETTIFORD LEGACY

Loggia Dei Mercanti

Piazza dei Mercanti, 20123 Milano MI, Italia

Per la prima volta JAZZMI arriva nella Loggia dei mercanti , una piccola piazza nel centro di Milano a pochi metri dal Duomo. Un luogo di valore simbolico per l’antifascismo milanese, nella piazza infatti sono collocate 19 lastre di bronzo dedicate ai caduti per la liberazione di Milano. Una location di forte impatto culturale e storico dove la musica di JAZZMI arriva ad amplificarne la bellezza.

Pettiford Legacy
Il progetto nasce in seno alla tesi di diploma del contrabassista Giacomo Marzi come omaggio al linguaggio di Oscar Pettiford, musicista statunitense, uno dei più influenti contrabbassisti della storia del jazz, noto soprattutto come uno dei pionieri del bebop. Per JAZZMI 2021 la band presenta una speciale formazione in quintetto con un repertorio che omaggia il genere cardine degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta, una reazione al classico swing che divenne negli anni il simbolo di una ricercata libertà di stile, fuori da canoni e limitazioni, un via libera all’interpretazione e all’improvvisazione dei singoli musicisti.

Piergiorgio Elia | Tenor Saxophone, Paolo De Ceglie| Trumpet, Martino Vercesi | Guitar, Giacomo Marzi | Double bass, Sebastiano Ruggeri | Drums

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

COVID & GREEN PASS