fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 20:00

Let’s get lost

Armani / Silos

Via Bergognone, 40, 20144 Milano MI, Italia

Il jazz si muove a ritmo della città che cambia ed evolve, è un genere contemporaneo che racconta la storia del mondo e il suo futuro. JAZZMI vi propone un progetto speciale, in collaborazione con ARMANI / Silos. The Body of Jazz è un calendario dedicato alle pellicole più particolari del jazz che verranno proiettate in sei appuntamenti esclusivi presso la Sala Proiezioni del Silos.

Let’s get lost (1988)

La storia di Chet Baker, trombettista jazz, bianco, tre mogli, quattro figli, un numero incalcolabile di donne, amici, ammiratori. Sleale, infedele, mentitore, affascinante, ebbe rapporto costante solo con la musica e con l’eroina.
Tutti hanno una storia da raccontare su Chet Baker, soprattutto Chet Baker, supremo cantore di sé stesso e
del proprio mistero, ma anche Bruce Weber, classe 1946, fotografo e regista, che su di lui ha realizzato questo documentario candidato all’Oscar e premiato al Festival di Venezia.
Chet era l’uomo con la tromba, con un viso d’angelo e un fascino che non perdonava. Era il James Dean del jazz, per l’aspetto attraente e sfuggente allo stesso tempo, ma a differenza dell’attore, la cui indole lo portò presto alla distruzione, il musicista, nella migliore tradizione del più fumoso e intenso dei generi musicali, usa la musica per curarsi dalla distruzione che porta avanti con l’abuso di alcol e barbiturici.

Bruce Weber in questo film documentario intervista la maggior parte delle persone che hanno conosciuto Baker: dalle sue donne, madre compresa, ai musicisti e discografici che hanno lavorato con lui, utilizzando uno straordinario bianco e nero e montando immagini di repertorio, preziosi spezzoni di concerti e lunghi primi piani che lasciano che siano le rughe profonde del suo viso e il tono della sua voce strascicato a delineare il suo ritratto pieno di fascino.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero 02 91630010.
Le prenotazioni per questo evento apriranno il giorno 12 novembre.

www.armanisilos.com