fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 10:30

LA STORIA DEL JAZZ

Cascina Nascosta

Viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano MI, Italia

con Luigi Onori, Riccardo Brazzale e Maurizio Franco

Hoepli presenta, con gli autori, La storia del Jazz con la partecipazione di un ospite musicale d’eccezione, Enrico Intra.

Con la prefazione di Pupi Avati, il volume racconta oltre un secolo di musica, dalle radici fino alla contemporaneità, attraverso personaggi, stili e tecnologie. Un libro che nasce dalla necessità di raccontare la storia del Jazz nel modo più esaustivo possibile, dando conto di un percorso nel quale hanno avuto un ruolo fondamentale, a fianco dell’America, anche Italia ed Europa cui viene finalmente dato lo spazio che meritano in una sezione interamente dedicata alle scene del Jazz continentale.

Luigi Onori
Critico musicale, saggista, storico. Collaboratore dal 1982 del quotidiano il manifesto, ha scritto e scrive per riviste di settore e siti web. Autore di svariati volumi (sui rapporti tra jazz e Africa, sul trombettista Paolo Fresu e sul gruppo Perigeo), ha insegnato Storia del jazz al conservatorio di Frosinone dal 2006 al 2019. È docente al Saint Louis College of Music di Roma, progetta e attua iniziative alla capitolina Casa del Jazz. È curatore di questo volume e coordinatore del gruppo di lavoro.

Riccardo Brazzale
Musicista, docente, promoter, studioso. È anche fondatore, direttore e arrangiatore della Lydian Sound Orchestra (vincitrice di numerosi Top Jazz) e del festival Vicenza jazz. Autore di libri e di saggi per riviste e siti, insegna nei conservatori di Vicenza e di Castelfranco Veneto (Storia del jazz e delle musiche afroamericane; Diritto e legislazione dello spettacolo dal vivo). Dirige inoltre l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e coordina la programmazione al Teatro Olimpico di Vicenza.

Maurizio Franco
Musicologo e scrittore, è docente di Storia e analisi del jazz ai Civici Corsi di Jazz di Milano e nei conservatori di Parma e Como. Scrive da decenni su riviste di settore, ha pubblicato diversi libri dedicati al linguaggio del jazz e monografie sul chitarrista Django Reinhardt e sul pianista-compositore Enrico Intra; è direttore artistico del festival Iseo jazz e della rassegna milanese Atelier musicale. Collabora con la Radio della Svizzera Italiana ed è stato per 30 anni vicepresidente di Musica Oggi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle normi vigenti

COVID & GREEN PASS