fbpx

JAZZMI torna a Milano per raccontare l’universo del jazz

· 20:30 - 21:30

INSIDE JAZZ QUARTET

Auditorium Don Enrico De Gasperi - BCC Carugate

Via S. Giovanni Bosco, 10, 20061 Carugate MI, Italia

ANTICIPATO ALLE ORE 20.00

JAZZMI arriva a Carugate con un percorso di concerti in luoghi simbolici e una brass band itinerante nel paese. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione di Comunità Milano Onlus e il Comune di Carugate.

Inside Jazz Quartet

Musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, si cimentano in un nuovo quartetto creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti, appassionati come non mai da questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile. Questo quartetto abolisce il tradizionale concetto di leader e sideman e favorisce il contributo dei singoli membri in modo equiparato. Essi interagiscono tra loro con un interplay naturale e fluido, con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono e si inseguono l’una con l’altra. Tutto questo in un comune sentire che abbraccia la forza del jazz in un’unica strada.

Con Four by Four hanno voluto rendere omaggio a quattro compositori: Charles Mingus, Billy Strayhorn, Dave Holland e il compianto Kenny Wheeler. Ogni singolo musicista ha scelto due brani per compositore e scritto un pezzo originale che rievoca le gesta musicali dei quattro fuoriclasse. Il risultato è un disco diretto, che va al sodo della musica e reinterpreta in maniera semplice, appassionata e di profonda sensibilità temi come Foxy Trot di Wheeler, Remember Rockfeller at Attica di Mingus, oppure l’arioso Pass It On di Holland e il sofisticato Isfahan di Strayhorn. La semplicità esecutiva e il trasporto emotivo sono direttamente proporzionali alle capacità di quattro musicisti la cui bravura travalica, con pieno diritto, i confini nostrani.

Tino Tracanna| Tenor and soprano saxophones, Massimo Colombo | Piano, Attilio Zanchi | Double bass, Tommaso Bradascio| Drums.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni attive dal 05/10/2020

Foto di Roberto Cifarelli

EVENTI IN SICUREZZA
Pensiamo che la musica live sia un’emozione indispensabile per la nostra cultura e per la nostra crescita ed è per questo che non abbiamo rinunciato a tornare nei teatri, nei club e nelle strade. Non sottovalutiamo però la pandemia in corso e abbiamo preso tutte le precauzioni possibili nel rispetto delle norme e delle raccomandazioni vigenti. Vi inviteremo quindi sempre ad aiutarci a mantenere le distanze e a indossare sempre le mascherine, resteremo distanti ma vicini.

Per tutti gli eventi gratuiti vi invitiamo a controllare le modalità di accesso. Sia gli eventi a ingresso libero sia quelli a prenotazione obbligatoria si tengono nel rigoroso rispetto delle limitazioni di legge.