fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 21:00

INSIDE JAZZ QUARTET

Auditorium Don Enrico De Gasperi, Carugate

Via S. Giovanni Bosco, 10, 20061 Carugate MI, Italia

JAZZMI arriva a Carugate con un percorso di concerti in luoghi simbolici e una brass band itinerante nel paese. Il progetto è realizzato grazie al supporto di Fondazione di Comunità Milano Onlus, in collaborazione con il Comune di Carugate.

Inside Jazz Quartet
Musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, si cimentano in un nuovo quartetto creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti, appassionati come non mai da questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile. Questo quartetto abolisce il tradizionale concetto di leader e sideman e favorisce il contributo dei singoli membri in modo equiparato. Essi interagiscono tra loro con un interplay naturale e fluido, con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono e si inseguono l’una con l’altra. Tutto questo in un comune sentire che abbraccia la forza del jazz in un’unica strada.
Con Four by Four hanno voluto rendere omaggio a quattro compositori: Charles Mingus, Billy Strayhorn, Dave Holland e il compianto Kenny Wheeler. Ogni singolo musicista ha scelto due brani per compositore e scritto un pezzo originale che rievoca le gesta musicali dei quattro fuoriclasse. Il risultato è un disco diretto, che va al sodo della musica e reinterpreta in maniera semplice, appassionata e di profonda sensibilità temi come Foxy Trot di Wheeler, Remember Rockfeller at Attica di Mingus, oppure l’arioso Pass It On di Holland e il sofisticato Isfahan di Strayhorn. La semplicità esecutiva e il trasporto emotivo sono direttamente proporzionali alle capacità di quattro musicisti la cui bravura travalica, con pieno diritto, i confini nostrani.

Tino Tracanna| Tenor and Soprano Saxophones, Massimo Colombo | Piano, Attilio Zanchi | Double bass, Tommaso Bradascio| Drums

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

COVID & GREEN PASS