fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 20:00

Bird

Armani / Silos

Via Bergognone, 40, 20144 Milano MI, Italia

Il jazz si muove a ritmo della città che cambia ed evolve, è un genere contemporaneo che racconta la storia del mondo e il suo futuro. JAZZMI vi propone un progetto speciale, in collaborazione con ARMANI / Silos. The Body of Jazz è un calendario dedicato alle pellicole più particolari del jazz che verranno proiettate in sei appuntamenti esclusivi presso la Sala Proiezioni del Silos.

Bird  (1988)

Bird è una pellicola diretta da Clint Eastwood nel 1988 che racconta la travagliata esistenza del genio del jazz Charlie “Bird” Parker. Con questo biopic il regista partecipò alla quarantunesima edizione del Festival di Cannes, dove si aggiudicò il Gran Prix Tecnico per la colonna sonora e dove il protagonista – un brillante Forest Whitaker – ottenne il premio per la miglior interpretazione maschile. Un film che conquistò anche un premio Oscar per il suono, grazie alla costruzione su una straordinaria colonna sonora e che, nella sua costruzione tecnica, è riuscito perfettamente a rispecchiare, con le ambientazioni piovose, fumose, che contribuiscono a rendere “cupo” tutto il lavoro, la tragicità della vita di Charlie Parker, costellata di alcol, droga, lutti e tentativi di suicidio.

Un film la cui caratteristica principale è quella di voler raccontare l’uomo più che l’artista, un racconto crudo e emotivo che ruota attorno alla figura di un mito che ha riscritto la storia del jazz.
Un film che ha come tema centrale la musica, il secondo del genere per il regista Clint Eastwood, che ci stupisce con un racconto sensibile ma vigoroso, e soprattutto accurato, dell’indimenticabile sassofonista jazz che morì tragicamente a soli 35 anni divorato dall’alcol e dalla droga.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero 02 91630010.
Le prenotazioni per questo evento apriranno il giorno 19 novembre.

www.armanisilos.com