fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 21:30

BILLIE

Anteo Palazzo del Cinema

Piazza Venticinque Aprile, 8, 20121 Milano MI, Italia

JAZZMI torna al Palazzo del Cinema di Milano, luogo simbolo della città da oltre 40 anni, con la rassegna JAZZMI Movies e due pseciali appuntamenti dedicati a Lady Day.
Anteo negli anni ha proposto al pubblico cittadino importanti rassegne cinematografiche d’autore, con la presenza di una sala dedicata ai film in lingua originale, sviluppando di anno in anno servizi speciali dedicati al proprio pubblico.

JAZZMI 2021, insieme a Feltrinelli Real Cinema, presenta Billie, affascinante e intimistico documentario di James Erskine, del 2019.

BILLIE – Anteo Palazzo del Cinema – Sala Rubino
Billie è il ritratto della leggendaria signora del blues Billie Holiday, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi che ha cambiato il volto della musica americana. Nel documentario si alternano le testimonianze personali e brutalmente oneste di personaggi come Charles Mingus, Tony Bennett, Sylvia Syms e Count Basie, ma anche di compagni di scuola, amanti, avvocati e agenti dell’FBI, che mettono in mostra una leggenda americana, catturando la sua profondità e complessità. Il documentario è diretto dal britannico James Erskine, autore in carriera di numerosi biopic su personaggi iconici, mai scontati o banali, che per Billie ha creato un percorso tra materiali d’archivio e testi manoscritti della stessa Holiday, con un importante lavoro anche sul colore di alcuni filmati più iconici.

Ingresso 7 euro, biglietti presto disponibili sul sito di Anteo Palazzo del Cinema