fbpx

JAZZMI è il festival jazz di Milano. In autunno dal 2016.

· 20:00

Anatomia di un omicidio

Armani / Silos

Via Bergognone, 40, 20144 Milano MI, Italia

Il jazz si muove a ritmo della città che cambia ed evolve, è un genere contemporaneo che racconta la storia del mondo e il suo futuro. JAZZMI vi propone un progetto speciale, in collaborazione con ARMANI / Silos. The Body of Jazz è un calendario dedicato alle pellicole più particolari del jazz che verranno proiettate in sei appuntamenti esclusivi presso la Sala Proiezioni del Silos.

Anatomia di un omicidio (1959)

La pellicola, dallo stile crudo e visionario di Otto Preminger, racconta le vicende dell’avvocato di provincia Paul Biegler (interpretato da un magistrale James Stewart) che viene invitato ad assumere la difesa del tenente Manion, accusato dell’ omicidio di Barney Quill. Si tratta di un processo difficile: l’imputato è reo confesso, non vi sono testimoni a discarico, l’accusatore pubblico, un avversario politico di Biegler, si fa assistere da un grande avvocato della capitale. Inoltre la vittima era un uomo che contava molte amicizie. Insomma, la storia già all’inizio sembra conclusa, ma i risvolti sono assolutamente inaspettati.
Un noir in pieno stile Otto Preminger, uno dei maggiori innovatori del suo tempo, che riesce a girare un film sordido, aperto e inconcluso, scabroso, che ottiene ben sette Nomination agli Oscar del 1960 (anche se nessuna vittoria) e il premio a James Stewart come migliore attore protagonista al Festival di Venezia del 1959.
La sapienza tecnica di Preminger fa scivolare quasi tre ore di film in un niente, regalandoci uno dei più avvincenti drammi giudiziari mai usciti da Hollywood. Il suo nocciolo è nell’ambiguità dei personaggi, dei fatti e soprattutto della parola: qui esplosiva, enigmatica, che può cambiare ogni volta significato e senso a seconda del personaggio che la pronuncia. E che rivela, progressivamente, le ombre dietro le apparenze.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero 02 91630010.
Le prenotazioni per questo evento apriranno il giorno 29 ottobre.

www.armanisilos.com