· 18:00 - 19:30

THE MINGUS BIG BAND

Triennale Teatro dell'Arte

Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI, Italia

Quando, nel 1979, scomparve Charles Mingus, lasciò nella storia del jazz un vuoto che non è stato mai più colmato da nessun altro contrabbassista di jazz. Uomo dalla personalità complessa, definito “impossibile” da molti dei suoi colleghi, Mingus fu tra i primi musicisti a mescolare la sua musica, di altissimo livello, ad una sfrontata provocazione politica e sociale, soprattutto riguardo ai diritti del popolo afro-americano. Charles Mingus è una delle figure più importanti della musica americana del XX secolo e ha scritto musica che era molto avanti rispetto ai suoi tempi.
Virtuoso contrabbassista, pianista, compositore; musicista rabbioso e carismatico, Mingus ha registrato oltre un centinaio di album e ha scritto oltre trecento composizioni, diventando quello che molti indicarono come l’erede al trono di Duke Ellington.

Con un Grammy Award alle spalle per il miglior album jazz nella categoria grandi ensemble, The Mingus Big Band arriva a Milano con ben 14 elementi per omaggiare uno tra i più grandi musicisti e compositori, non solo del suo tempo, ma di tutta la storia della musica, a quarant’anni dalla sua morte.

BIGLIETTI
da 30 a 35 euro + diritti di prevendita

Vivaticket