· 21:00

LUMINA

Parrocchia Pentecoste

Via Carlo Perini, 27, 20157 Milano MI, Italia

JAZZMI vi invita a scoprire Quarto Oggiaro con l’Associazione Parco Certosa. Un pomeriggio in cui si alterneranno concerti, laboratori e progetti speciali in quattro luoghi simbolici del quartiere, fra le sue strade più storiche e nuove zone residenziali, un grande crogiuolo di culture ed esperienze. L’ultimo appuntamento è alla Parrocchia Pentecoste con il progetto Lumină, con il sostegno di MIBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Lumină è un tributo alla luce”. Così Paolo Fresu racconta il lavoro delicato e suggestivo in cui si sommano eleganza e poesia. È proprio l’artista che ha ideato, prodotto, e selezionato, i musicisti e tutte le altre componenti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera sul tema della luce, che – dice – “è suono ancor prima che sguardo e colore.” Nata dalla voglia di concepire un’intera opera intorno al tema della Luce, la cui parola è declinata in dieci composizioni musicali diverse, dove ognuna ha appunto il titolo “Luce” nelle diverse lingue del mondo. Ma “Luce” anche in senso letterario: infatti quattro testi originali sullo stesso tema, scritti da Erri De Luca, Lella Costa, Marcello Fois, e Flavio Soriga, fanno parte del progetto oltre ad una poesia di Emily Dickinson. Due di questi sono anche espressi in forma canzone e interpretati dalla voce di Carla Casarano. Lumină intende da una parte proseguire nell’opera di scoperta dei giovani talenti che Fresu porta avanti da alcuni anni. Dall’altra, quella di lavorare sul concept, sia visivo, sia sonoro, della Luce intesa come vita e come fonte di ispirazione creativa e poetica.

Con la partecipazione di Paolo Fresu

Carla Casarano | voce, Leila Shirvani | cello, Marco Bardoscia | contrabbasso, William Greco | pianoforte, Emanuele Maniscalco | batteria e percussioni

Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti