· 21:00 - 22:30

JOHN SCOFIELD & JON CLEARY

Blue Note Milano

Via Pietro Borsieri, 37, 20159 Milano MI, Italia

Nel jazz la simpatia fra chitarra e pianoforte prelude spesso a grandi virtuosismi esecutivi e più in generale a una precisa attenzione per le peculiarità dei due strumenti; pensiamo al sofisticato dialogo fra Jim Hall e Bill Evans o alla festosa complicità fra Joe Pass e Oscar Peterson. Ma nell’interazione di John Scofield con Jon Cleary il terreno comune è piuttosto quello, corporeo ed emozionale, delle radici profonde che appartengono alla musica nera statunitense, sacra e profana: blues, gospel, spiritual, funky.

John Scofield, uno dei chitarristi più originali ed acclamati degli ultimi 30 anni, e il leggendario pianista e cantante di New Orleans Jon Cleary si ritrovano a collaborare dopo Piety Street, album del 2009, registrato a New Orleans con vari musicisti della città, in cui John Scofield riscopre la sua genuina passione per il blues. I due si esibiscono in un attesissimo concerto, che si annuncia ricco di sorprese…

Scofield non ha bisogno di grandi presentazioni. Arrivato alla notorietà internazionale nei primi anni Ottanta grazie alla collaborazione con Miles Davis , il chitarrista si era già fatto notare accanto a Gerry Mulligan e Chet Baker, Charles Mingus, Dave Liebman, Gary Burton e nel gruppo di Billy Cobham e George Duke. Instradatosi verso il jazz elettrico, Scofield è tornato comunque periodicamente ad atmosfere più acustiche, manifestando sempre una precisa identità solistica dalle pronunciate inflessioni bluesy.

Jon Cleary è uno egli artisti più rappresentativi della scena jazz-blues e R&B di New Orleans. Ha più volte collaborato con artisti del calibro di Bonnie Raitt, Taj Mahal, B.B. King, Ryan Adams, Eric Burdon.

BIGLIETTI
38 euro in prevendita
5 euro di sovrapprezzo per acquisto alla porta