· 14:30

IL CANTO DELLE BALENE – FOCUS

Triennale Teatro dell'Arte

Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI, Italia

L’oceanografa Kate Stafford presenta uno studio dell’università di Washington che svela il mistero del canto delle balene.

Le balene della Groenlandia sono le uniche grandi balene che vivono nell’Artico tutto l’anno. Questo habitat estremo ha plasmato un animale dalle caratteristiche altrettanto estreme: le balene della Groenlandia possono vivere fino a 200 anni e hanno il grasso più spesso e i fanoni più lunghi di qualsiasi balena. Caratteristica ancora più straordinaria è il loro canto, che resiste all’oscurità e alle gelide temperature invernali, in cui il ghiaccio è più spesso. Le registrazioni Under-Ice delle balene della Groenlandia nell’Artico hanno rivelato che anche il loro comportamento è superlativo: in una singola stagione, una popolazione di balene della Groenlandia può cantare molte decine di canzoni distinte.

In maniera assolutamente casuale, la combinazione di diversi progetti di ascolto nell’Artico, ha fornito i pezzi del puzzle che hanno rivelato lo straordinario comportamento canoro dei “Cantanti Jazz dell’Artico”.

con Kate Stafford | Oceanografa e Prof.ssa associata University of Washington

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per accreditarsi ➾ jazzdoit@jazzmi.it