· 10:30

HISTORY OF EUROPEAN JAZZ – FOCUS

Triennale Teatro dell'Arte

Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI, Italia

Lo studioso Francesco Martinelli è stato il coordinatore del team internazionale di ricerca e curatore del volume History of European Jazz.

Dopo oltre dieci anni di lavoro, Martinelli presenterà questo volume, il primo dedicato alla secolare storia del jazz europeo. History of European Jazz è stato pubblicato dall’inglese Equinox e presentato a Lisbona all’Assemblea del Jazz Europeo 2018, promossa dall’associazione Europe Jazz Network.

Il materiale raccolto nel libro è senza precedenti per ampiezza e profondità. Il volume proietta l’Europa oltre i suoi confini politici per comprendere scene musicali culturalmente europee o vicine all’Europa come quelle russa, jugoslava, armena, turca e azera, e traccia la storia del jazz europeo attraverso due guerre mondiali, spostamenti di confini, migrazioni e regimi autoritari sempre diffidenti rispetto a questa musica libera e accogliente, per poi tratteggiare lo svilupparsi di uno spazio comune del jazz europeo parallelo a quello delle istituzioni politiche rappresentative dopo il 1950.

con Francesco Martinelli | Docente e Direttore del Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo” presso Siena Jazz

Ingresso libero fino a esaurimento posti