· 21:00 - 22:30

ENRICO RAVA SPECIAL EDITION

Triennale Teatro dell'Arte

Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI, Italia

Il jazz italiano quest’anno festeggia gli ottant’anni del suo migliore alfiere internazionale: Enrico Rava nel progetto Special Edition, nel cinquantenario dell’etichetta ECM.

Sono passati ormai più di 50 anni da quando Enrico Rava apparve, dapprima sulla scena italiana e poi in quella mondiale, collaborando con artisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy, con cui passò una breve stagione a Buenos Aires insieme ai sud-africani Johnny Dyani e Louis Moholo. Poi venne il lungo soggiorno a New York dove incontrò e collaborò con artisti come Roswell Rudd, Carla Bley, John Abercrombie, Cecil Taylor, tra i tanti. Negli anni settanta il rientro in Italia e un inanellarsi di concerti e dischi, l’incontro con l’Opera e quello con il Pop di Michael Jackson, non per ultime la sua predisposizioni a scoprire giovani talenti che a loro volta segnarono per sempre il panorama jazzistico italiano – Massimo Urbani, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gianluca Petrella – e le collaborazioni con tanti artisti – Lee Konitz, Pat Metheny, John Scofield, Michel Petrucciani, Joe Lovano e tanti altri -.

Ora, giunto alla soglia degli ottanta, Rava presenta una Special Edition, raggruppando i musicisti che più gli sono stati vicino negli ultimi anni, per creare una band, rivisitare i brani più significativi della sua carriera e riviverli in un’ottica nuova, contemporanea, insieme a nuove composizioni scritte per questa occasione.

BIGLIETTI
da 25 a 30 euro + diritti di prevendita

Vivaticket