· 19:00

ENRICO INTRA – SOLD OUT

Teatro Gerolamo

Piazza Cesare Beccaria, 8, 20122 Milano MI, Italia

Enrico Intra
Se nell’alveo del jazz europeo il jazz italiano ha una sua fisionomia propria, misura e proporzione inconfondibili, eleganza e cantabilità, lo si deve a musicisti come Enrico Intra. Pianista affermato, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra di primaria importanza, ma anche ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socio-culturale italiano, come il cabaret Derby, Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale.

Affermatosi giovanissimo negli anni ’50, ottenendo in pochi anni una serie di significativi riconoscimenti internazionali, ha sviluppato una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta. Nella sua musica unisce un profondo legame con la tradizione, pervaso da un delicato tocco blues, all’adesione alle tendenze più radicali della scena musicale. Le sue composizioni si configurano come vere e proprie sfide a schemi formali ed espressivi consolidati e spaziano dal blues alla musica sacra.

Celebre è il sodalizio musicale che lo lega a Franco Cerri, con cui ha fondato l’Associazione Culturale Musica Oggi, di cui il terzo esponente è il musicologo Maurizio Franco, con cui Intra ha stabilito un forte connubio culturale.
Dal 1987, Musica Oggi è responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, una delle principali realtà didattiche europee, di cui Intra è direttore e in seno ai quali ha formato La Civica Jazz Band, che dirige con entusiasmo facendola diventare una delle orchestre di rilievo della scena italiana.

Enrico Intra torna a JAZZMI sul palco del Teatro Gerolamo, la “piccola Scala”, un gioiello dei teatri all’italiana, elegante, misurato, inconfondibile, proprio come il suo jazz.

BIGLIETTI
10 euro + diritti di prevendita
abbonamento 3 concerti al Teatro Gerolamo 15 euro + diritti di prevendita