· 18:00

BILLIE HOLIDAY, UNA BIOGRAFIA

Libreria Colibrì

Via Laghetto, 9, 20122 Milano MI, Italia

John Szwed indaga la vita della Holiday, quando jazz, pop e blues si mescolarono e la voce della Lady plasmò la storia della musica. Con Maurizio Franco.

John Szwed prende in mano l’intricato filo dell’esistenza di Billie Holiday isolando le vicende biografiche – la miseria durante l’infanzia, poi la piaga del razzismo, l’abuso di droghe, la brutalità degli uomini – dalla sua ascesa musicale, quando il jazz, il pop e il blues si mescolarono e la voce «indelebilmente singolare» di Billie Holiday plasmò la storia del jazz. Tra brevi ritratti, scorci storici e raffronti inediti – come quello fra le diseuses del cabaret parigino e i cantanti gospel, soul e rap afroamericani –, Szwed si dimostra il maestro delle contaminazioni, dell’emozione e del rigore, capace di dare a Billie Holiday un volto nuovo, sfaccettato come un ritratto cubista.

Con Billie Holiday il Saggiatore torna sulle tracce di questa artista intramontabile. Perché se «il jazz è il suono della sorpresa», le improvvisazioni di Billie Holiday risvegliano in noi la meraviglia dell’ascolto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info:
info@colibrimilano.it
0276394899