· 21:00

ABDULLAH IBRAHIM

Triennale Teatro dell'Arte

Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI, Italia

Abdullah Ibrahim
Abdullah Ibrahim, al secolo Adolph Johannes Brand, nato a Cape Town, è il pianista più illustre del Sud Africa. Musicista di fama mondiale fonda Il suo rivoluzionario Jazz Epistles nel 1959 con il sassofonista Kippie Moeketsi, il trombettista Hugh Masekela, il trombonista Jonas Gwanga, il bassista Johnny Gertze e il batterista Makaya Ntshoko. Il sound di Ibrahim è un melting pot di influenze culturali: le melodie gospel, la tradizione afro-americana, il cool jazz tipicamente americano, il township jive, e l’influenza della musica classica europea.

Il fortunato incontro con Duke Ellington lo porta ad esibirsi nei principali festival europei e in numerosi programmi radio e TV. Nel 1974 incide Mannenberg, diventato presto  un inno nazionale per i neri sudafricani i quali riconoscono in Abdullah una sorta di guida spirituale e politica, anche grazie alla sua militanza legata alle lotte per i diritti civili. È Nelson Mandela in persona che, agli inizi degli anni Novanta, lo invita a tornare in Sud Africa. È allora che Ibrahim incide prima Mantra Modes e poi Knysna Blue, due pezzi appassionati dedicati alla sua casa e alle sue origini. Nel corso degli anni diversi registi hanno dedicato all’eclettico pianista film o documentari come Chris Austin con il suo A Brother with Perfect Timing del 1986 e Ciro Cappellari con A Struggle for Love del 2004.

Per più di un quarto di secolo Abdullah Ibrahim ha girato il mondo in lungo e in largo, esibendosi nelle principali sale da concerto, nei club e nei festival come solista o al fianco di artisti del calibro di Max Roach, Carlos Ward e Randy Weston senza però dimenticare le sue origini. Proprio in quest’ottica fonda Masignita, la sua casa di produzione in Sud Africa a cui è legata un’accademia di musica che offre formazioni in diverse discipline per educare i giovani talenti.

Approfondimenti
Abdullah Ibrahim

BIGLIETTI
da 28 a 32 euro + diritti di prevendita